Per fine maggio attesa una poderosa pioggia di meteoriti, indicata anche la data dello sciame: sarà uno spettacolo senza precedenti? Forse, ecco le novità
E’ stata fissata per il 24 maggio la data dello sciame di meteoriti e stelle cadenti che dovrebbe regalare uno spettacolo senza eguali in Italia, in Europa e nel mondo intero. Lo sciame di meteoriti potrebbe essere così intenso da superare perfino quello storico e famosissimo della notte di San Lorenzo in agosto.
L’intensità della pioggia di stelle cadenti potrebbe essere così notevole da superare i 200 avvistamenti all’ora, specialmente tra le 2 e le 5 di notte (tra 24 e 25 maggio) con orario di inizio già dalla sera del 24 maggio, e questa volta anche dall’Italia si vedrà assai bene.
Stelle cadenti
Perché quest’improvviso sciame di meteoriti e stelle cadenti da un momento all’altro? La causa è semplicissima, grazie alla scoperta di una nuova cometa chiamata 209P/LINEAR fatta del 2009 dagli scienziati Esko Lyytinen e Peter Jennisken che avevano predetto con incredibile attendibilità e stima il giorno del 24 maggio come quello più probabile in cui la Terra si sarebbe trovata immersa in uno sciame di meteoriti. NASA e scienziati indagano, noi incrociamo le dita ed auguriamoci che si possa assistere ad uno sciame di stelle cadenti come si deve, dopo tanta fortuna (eclissi di luna in America, eclissi di Sole tra Antartide, Australia ed Asia, cometa ISON che doveva vedersi anche di giorno miseramente dissolta al periplo del Sole).
http://www.centrometeoitaliano.it/pioggia-meteoriti-senza-precedenti-attesa-fine-maggio-ultime-novita-10-05-2014/?refresh_cens
Nessun commento:
Posta un commento